immagine nascosta

Scuola primaria paritaria bilingue - Il Giardino di Archimede

La

Scuola Primaria

del Giardino di Archimede è una

scuola Paritaria

, riconosciuta dal Miur, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

ISCRIZIONI

Gli interessati sono invitati a contattare la segreteria per un colloquio conoscitivo e la visita alla scuola:

tel. 06-96155164;

info@cooperativaarchimede.it

E' previsto un numero medio di 15 allievi per classe.
Le lezioni si svolgono dal lunedi al venerdi, dalle ore 8,30 alle 16,00.
Su richiesta, è possibile usufruire del servizio di pre scuola e del post scuola.

ATTIVITA' DIDATTICA

In linea con il Metodo Montessori, i bambini vivono in un ambiente-laboratorio ricco di stimoli culturali, preparato con numerosi materiali e allestito ogni giorno in base agli interessi e all'uso che ne fanno i bambini stessi.
Completamente differente rispetto a quello della scuola tradizionale, questo tipo di ambiente diventa il programma didattico da svolgere, in quanto rende possibile l'individualizzazione dei percorsi di apprendimento. Ogni bambino è il protagonista del proprio percorso, in accordo con i tempi e i modi della propria natura.

La classe è concepita come uno spazio aperto in grado di favorire il flusso di comunicazione e scambio con le altre classi. Questo permette al bambino di essere continuamente consapevole di tutto il lavoro che si svolge intorno a lui.
All'interno degli ambienti il principio ispiratore è sempre l'ordine, che viene interiorizzato dalla mente del bambino. Lo spazio viene accuratamente organizzata come ambiente polivalente, in cui è consentito il libero utilizzo dei materiali e favorita l'attività individuale e di gruppo.
La classe si connota a seconda degli interessi e delle attività svolte dai bambini ed è suddivisa in aree tematiche connesse tra loro in modo logico e riconoscibile, perché il bambino impari ad apprendere i rapporti tra le cose e non si perda nei loro singoli dettagli.

Completano l'offerta didattica:
Lingua inglese - tutti i giorni, con offerta in lingua inglese di molti contenuti didattici anche di altre materie curricolari. Il  percorso di bilinguismo, avviato nel 2015 ed in fase di  progressiva implementazione, prevede nell'a.s. 2018/19 la presenza di due insegnanti madrelingua inglese dedicate alla scuola primaria.
Didattica dell'arte - 1 volta a settimana
Scuola nuoto/Ginnastica artistica - 1 volta a settimana
Musica - 1 volta a settimana

ATTIVITA' EXTRASCOLASTICHE

Tra le attività extrascolastiche facoltative, che si svolgono nel pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 18,00 circa, figurano i laboratori di musica, teatro, yoga, lingue straniere, scacchi, ecc., attivati al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Centri estivi ed invernali nel periodo delle vacanze scolastiche.

SERVIZI

La scuola è dotata di mensa interna ed offre consulenza psico-pedagogica e pediatrica.
In presenza di un congruo numero di iscritti, provenienti dalla medesima area geografica, è possibile attivare un servizio di scuolabus.

La retta annuale della Scuola Primaria è di € 4.240. Sono previsti sconti per fratelli che frequentino altri servizi del Giardino di Archimede.
  • News

    SCUOLA PRIMARIA: I NOSTRI BAMBINI DI PRIMA E SECONDA...

    continua

Social Connect: