immagine nascosta

Il Metodo Montessori Velletri - Il Giardino di Archimede

Il Giardino di Archimede è una scuola primaria, casa dei bambini e asilo nido  Montessori. 

Il metodo Montessori
Diffuso e apprezzato in tutto il mondo, il metodo Montessori trova spesso, proprio in Italia, le sue maggiori resistenze, dovute a ragioni storiche e culturali. 
Tuttavia, negli ultimi anni si è registrato un rinnovato interesse nei confronti del Metodo Montessori, grazie alle molte ricerche scientifiche che hanno avvalorato le intuizioni della scienziata marchigiana e alle numerose conferme dell’efficacia di questa proposta educativa. 
 
In un’era in cui i progressi scientifici si moltiplicano ad una velocità sorprendente e il mondo intorno a noi muta costantemente, il Metodo Montessori, sistema educativo che si fonda proprio sullo sviluppo delle capacità creative di adattamento all’ambiente e sulla formazione di una salda personalità, offre certamente molte opportunità in più. 
Ed è proprio l’investimento sulla persona a fare la differenza, come testimonia l’elevato numero di ex allievi Montessori presenti oggi tra i giovani imprenditori di talento dell’era digitale (un paio di anni fa un giornalista del Wall Street Journal ipotizzò scherzosamente che ci fosse una sorta di “mafia” Montessori nell’elite creativa della società statunitense).
 
Presupposto della scuola montessoriana è la massima fiducia riposta nell’interesse spontaneo del bambino, nel suo impulso naturale ad agire e a conoscere. Il bambino è protagonista della propria crescita: compito dell’adulto è adattarsi ai suoi bisogni e favorire il suo esperirsi nell’ambiente, senza ostacolarlo e senza sostituirsi a lui nelle attività attraverso le quali avviene la sua maturazione. 
“Aiutami a fare da solo” non è solo uno slogan pedagogico, ma una domanda posta dalla natura stessa del bambino. 
Troppo spesso, operando al suo posto, l’adulto ostacola la crescita del bambino, invece di favorirla. Ogni bambino è unico e diverso dagli altri, ha ritmi e tempi propri: l’adulto deve solo imparare a conoscerli, comprenderli e adattarvisi.
Fondamentale, in una scuola Montessori, è la preparazione dell’ambiente, in quanto ogni bambino deve poter trovare un ambiente idoneo per fare le esperienze a lui adeguate.
 
Per Maria Montessori, quando si parla di ambiente si intende “tutto l’insieme delle cose che il bambino può liberamente scegliere in esso e usare tanto quanto desidera, cioè corrispondentemente alle sue tendenze e ai suoi bisogni di attività. La maestra non fa altra cosa che aiutarlo in principio a orientarsi tra tante cose diverse e ad apprenderne l’uso, cioè lo inizia alla vita ordinata e attiva nell’ambiente; ma poi lo lascia libero nella scelta e nell’esecuzione del lavoro. In generale i bambini hanno diverso desiderio nello stesso momento, e uno si occupa di una cosa e uno di un’altra senza che avvengano contese”.
 
Ciò che spesso colpisce, entrando per la prima volta in una scuola montessoriana, è la tranquillità e la calma che vi si respira. Tale clima, lungi dal derivare da atteggiamenti repressivi o troppo rigidi, è la conseguenza di un ambiente in cui i bambini trovano attività interessanti e stimolanti a cui si dedicano con attenzione e grande concentrazione; di educatrici che si pongono con calma e tono moderato nei confronti dei bimbi; del rispetto e dell’attenzione che i bambini vivono in prima persona e con cui imparano a gestire anche le proprie relazioni con gli altri.

La Cooperativa Archimede è socia dell'Opera Nazionale Montessori.
  • News

    LA MAFIA MONTESSORI

    The Wall Street Journal

    continua
  • News

    SCIENCE PROMUOVE IL METODO MONTESSORI

    Studenti più creativi, abili e corretti

    continua
  • News

    MONTESSORI CONNECTION

    Nomi eccellenti tra gli ex studenti di scuole Montessori

    continua
  • News

    IL METODO MONTESSORI, SUCCESSO GLOBALE CHE LA SCUOLA ITALIANA HA DIMENTICATO

    continua
  • News

    SE TOCCO COMPRENDO

    I numeri e le mani da sempre grandi amici

    continua
  • News

    MONTESSORI MADNESS

    Il Metodo Montessori spiegato con i fumetti

    continua
  • News

    Montessori e' moderna, parola di ...

    Interessante convegno a Velletri sull'attualità della pedagogia Montessori

    continua
  • News

    IL PROF. RANIERO REGNI PARLA DI MONTESSORI

    continua
  • News

    ASILO NIDO MONTESSORI: TRA I DUE E I TRE ANNI...

    continua
  • News

    CASA DEI BAMBINI: DAI TRE AI SEI ANNI...

    continua
  • News

    SCUOLA PRIMARIA: I NOSTRI BAMBINI DI PRIMA E SECONDA...

    continua
  • News

    ASILO NIDO MONTESSORI: GRUPPO 3-18 MESI...

    continua
  • News

    L'ATTUALITA' DEL METODO MONTESSORI

    Giovedi 16 aprile alle ore 17,00 presso Il Giardino di Archimede a Velletri. Interverranno il Presidente dell'Opera Nazionale Montessori, prof. B.Scoppola, ed i bambini della scuola primaria

    continua

Social Connect: