immagine nascosta

Velletri Archimede Cooperativa Sociale Onlus

La Cooperativa Sociale a r.l. “Archimede” Onlus nasce a Velletri nel 1998.

I soci fondatori provengono da una lunga esperienza all’interno di diverse associazioni di volontariato e si pongono l’obiettivo di condividere ed integrare le esperienze professionali ed extraprofessionali maturate, al fine di perseguire l’interesse generale della comunità.
L’intento della Cooperativa è quello di promuovere il benessere e lo sviluppo degli individui e dei contesti in cui essi sono inseriti, attraverso un’azione prevalente di prevenzione del disagio e di promozione della crescita personale e del benessere nei minori, interlocutori privilegiati per avviare un reale processo di cambiamento sociale.
La Cooperativa ha maturato in questi anni una solida e variegata esperienza sul territorio nel settore dei servizi educativi, socio-ricreativi ed assistenziali, collaborando con Comuni, Scuole, Asl  e gestendo numerose attività.

La Cooperativa Archimede si muove nel rispetto delle seguenti linee-guida:
Professionalità e competenza degli operatori inseriti nei vari progetti, che vengono sostenute ed accresciute in modo sistematico con interventi ad hoc ed una costante supervisione.
Attenzione ai bisogni dell’utenza, con progetti ed interventi su misura, formulati spesso con il coinvolgimento diretto dei destinatari dell’intervento e con la flessibilità necessaria per attuare in corso d’opera i cambiamenti necessari.
Attività di rete tra i referenti della realtà politico-istituzionale, sociale, economica del territorio. Nei propri progetti ed interventi, la cooperativa si muove sempre in un’ottica di interscambio tra le parti coinvolte a diversi livelli, al fine di ottimizzare le risorse e rendere più incisiva l’azione con un intervento sul sistema considerato nel suo complesso. 
Lavoro di squadra, con azioni di collaborazione e coordinamento continuo dei membri del gruppo tra loro e con i referenti esterni. Vengono curati momenti specifici che promuovano il miglioramento dell’abilità ad agire individualmente e in cooperazione con gli altri per confrontare i processi di lavoro, influenzare positivamente le strutture e migliorare la performance di un sistema socio-tecnico e la propria stessa qualità della vita, grazie a buone condizioni di benessere psico-fisico, stabilità emotiva, competenza e abilità professionali, integrazione sociale. 

Social Connect: